Andre Iguodala – Il sesto uomo

Autore: Andre Iguodala (Carvell Wallace)
Traduzione: Mauro Bevacqua
Casa editrice: ADD Editore
Pagine: 300
Data di uscita: giugno 2020

Andre Iguodala è sempre stato uno dei miei giocatori preferiti. La sua intelligenza, sia dentro che fuori dal campo, lo ha reso uno dei protagonisti più interessanti della NBA negli anni ’10 del Duemila, ma a me ha sempre colpito un altro aspetto del suo gioco: riuscire a essere determinante grazie a una capacità unica di saper fare qualsiasi cosa in campo senza però eccellere in nessun ambito del gioco (difesa a parte).
I suoi successi (cinque Finals consecutive tra il 2015 e il 2019 con tre anelli vinti nel 2015, 2017 e 2018) sono arrivati con un ruolo da glue-guy, sesto uomo (non a caso il titolo del libro) e collante per eccellenza in una squadra in cui le vere superstar erano Steph Curry, Klay Thompson e, in un secondo tempo, Kevin Durant, senza dimenticare coach Steve Kerr in panchina. Tant’è che il premio di MVP delle Finals del 2015 è stato intascato anche e soprattutto grazie a un lavoro difensivo straordinario su LeBron James nella serie vinta per 4-2 sui Cleveland Cavaliers.

Eppure, proprio grazie a questa sua capacità di avere uno sguardo totale e completo sul gioco, Andre Iguodala ha raggiunto uno status enciclopedico delle dinamiche che si sviluppano all’interno e all’esterno delle arene NBA. Il suo sguardo retrospettivo sulla carriera è un mix di lezioni umane caratteriali, morali, di impegno e dedizione assoluta, ma anche di clinic che sviscerano l’anima del gioco e la sua dipendenza dalle personalità fortissime di giocatori e allenatori, e, soprattutto, di trame, interconnessioni e allacciamenti con la società, il sistema e il business, il lato più oscuro del carrozzone per i non adetti ai lavori.

Grazie all’ottima penna di Carvell Wallace, giornalista di “New York Times Magazine”, “GQ” e “ESPN Magazine” (tradotto in italiano da Mauro Bevacqua), Iguodala racconta con semplicità e coinvolgimento le tappe che lo hanno portato a trasformarsi da un piccolo bimbo prodigio dell’atletica in un pluri-campione NBA a tutto tondo, soffermandosi su tematiche di spogliatoio estremamente interessanti per chi desidera andare oltre la semplice copertina di una partita NBA. Una lettura consigliata.

scritto da Daniele Fantini