“Deuce”, motion offense Villanova Wildcats

“Deuce” è una motion offense utilizzata con enorme successo da coach Jay Wright a livello universitario durante le stagioni 2016 e 2017 dai Villanova Wildcats, poi ripresa anche da coach Steve Kerr per i suoi Golden State Warriors. Il nickname “Deuce” deriva dal fatto che il gioco è impostato con due giocatori esterni sul lato forte.

È una situazione che prevede quattro giocatori esterni e uno interno, la cui efficacia viene massimizzata se la squadra possiede ottimi tiratori, un penetratore/lettore di situazioni di livello e un 5 abile nel pick’n’roll. La fase cruciale del gioco è un pick’n’roll centrale giocato dopo un ribaltamento di lato, con gli esterni tiratori posizionati in ottime zone per effettuare un catch-and-shoot sugli eventuali scarichi del penetratore.

Il gioco inizia con l’occupazione dei quattro angoli e un passaggio dal playmaker all’uomo in angolo sul lato forte. Come detto, anche X5 parte sul lato forte, in post-basso. I primi movimenti dell’attacco sono di semplice impostazione del gioco, per far muovere la difesa e tenerla sempre impegnata anche sul lato debole. Una volta effettuato il passaggio a X2, X1 taglia verso il lato opposto. X3 e X4 rimpiazzano sul perimetro.


X2 riapre sul perimetro a X4, mentre X3 e X1 si sono riposizionati sul lato debole in guardia e in angolo.


X4 ribalta il lato servendo X3: è il momento in cui inizia la parte cruciale del gioco. Mentre X5 sale per portare un blocco a X3, X4 si scambia di posizione con X2, facendo muovere la difesa sul lato debole e tenendola impegnata.


A questo punto X3 può giocare il pick’n’roll centrale con X5 e sviluppare l’azione leggendo le reazioni della difesa. X1 deve tenersi in visione del pallone (a seconda delle varie filosofie, può restare in angolo o sollevarsi leggermente per tenere impegnata la difesa ed evitare che il proprio marcatore diretto possa infastidire il gioco a due tra X3 e X5), mentre X4 e X2 forniscono altre due linee di passaggio sul lato debole per prendere conclusioni dall’arco sul ribaltamento.

Esempio pratico

scritto e creato da Daniele Fantini