“Horns” con doppie uscite

Questa situazione è uno sviluppo molto semplice del sistema “horns” che potete utilizzare per squadre minors se avete a roster un paio di buoni tiratori.

La partenza è “horns” classica, con il playmaker in punta, i due lunghi a portare un doppio blocco centrale e i due tiratori in angolo.


Il playmaker accenna a prendere uno dei due blocchi e un lato, dando il via all’incrocio dei due lunghi, che si scambiano di posizione. Nel frattempo, i due esterni in angolo convergono verso il centroarea. Attenzione: la stessa situazione si può verificare anche da gioco rotto, se il playmaker non è riuscito a prendere vantaggio sul blocco.


Il playmaker torna in posizione centrale, mentre i due lunghi scendono contemporaneamente a portare un blocco verticale per i due esterni: è molto importante la sincronizzazione dei movimenti di tutti e quattro i giocatori coinvolti.


Nella soluzione primaria, i due esterni sfruttano i blocchi per uscire sul perimetro in posizione di guardia, pronti a ricevere il passaggio del playmaker per un tiro da fuori. In questa situazione sono fondamentali le letture della difesa di X2 e X3: se il difensore rimane sul blocco, è efficace un movimento a ricciolo verso il centroarea per una ricezione vicino a canestro. Se il difensore passa sopra il blocco, la ricezione sarà più efficace in allontanamento, verso l’angolo. Dopo aver portato i blocchi, X4 e X5 prendono posizione vantaggiosa interna, per ricevere un eventuale passaggio di ritorno dai due esterni una volta usciti sul perimetro o un pallone direttamente dal playmaker.

Esempio pratico

scritto e creato da Daniele Fantini