Il significato dei nomi: New York Knicks

Nati nel lontano 1946, i New York Knicks sono una delle franchigie fondatrici della BAA (Basketball Association of America), la Lega professionistica diventata poi NBA nel 1949 in seguito alla fusione con la NBL (National Basketball League). Il papà dei Knicks è Ned Irish, un pioniere della promozione del basket nel dopo-guerra e presidente del Madison Square Garden, lo storico palazzetto della città. In quegli anni, il college basket e l’hockey sono gli sport più seguiti nelle grandi metropoli americane, ma i calendari non sono ancora così fitti da permettere uno sfruttamento sistematico delle arene: la soluzione è la creazione di una nuova lega professionistica di giocatori di pallacanestro che abbiano terminato il percorso di formazione collegiale.

Uno strano nome con origini olandesi

Per battezzare la nuova squadra, Irish vuole un nome che si leghi strettamente alla storia della città di New York, e il brain-storming con il suo staff si conclude con la scelta di “Knickerbockers”, poi abbreviato in “Knicks”. Ma perché questo strano nome?

“Father Knickerbocker”, il primo logo della squadra, vestito con abiti tradizionali da colono.

Diedrich Knickerbocker è lo pseudonimo utilizzato da Washington Irving (considerato il primo vero scrittore statunitense e pioniere del genere ghost story) per la scrittura del suo racconto satirico “A History of New York”, datato 1809. Nel tempo, Knickerbocker acquisirà un significato più ampio, finendo per indicare gli antichi discendenti dell’aristocrazia olandese e, in senso ancora più lato, quelli che in italiano chiamiamo pantaloni alla zuava, accessorio immancabile nell’abbigliamento tradizionale dell’epoca. Il primo logo della squadra raffigura infatti un personaggio che palleggia vestito proprio da antico colono, con pantaloni alla zuava, panciotto e cappello a tricorno.

Un po’ di storia: da Nieuw Amstedam a New York

Per chiudere il cerchio è necessario un breve excursus storico. La città di New York viene infatti fondata con il nome di Nieuw Amsterdam (Nuova Amsterdam) da coloni olandesi nel 1625, i primi a insediarsi nella punta meridionale dell’isola di Manhattan. Lì viene costruito un presidio fortificato per il controllo del commercio delle pellicce che si trasforma nell’avamposto principale dei possedimenti oltreoceano della corona dei Paesi Bassi. Nel 1674, al termine della terza guerra anglo-olandese, la città passa agli inglesi, che la ribattezzano con l’attuale nome di New York.

In realtà, prima degli attuali New York Knicks, è esistita una squadra con lo stesso nome: i New York Knickerbockers vennero fondati nel 1842 nella zona di Manhattan e furono una delle prime franchigie di baseball della storia.

scritto da Daniele Fantini

New Orleans Pelicans • • • Oklahoma City Thunder