Il significato dei nomi: Sacramento Kings

• 1945-1957: Rochester Royals
• 1957-1972: Cincinnati Royals
• 1972-1975: Kansas City-Omaha Kings
• 1975-1985: Kansas City Kings
• 1985-presente: Sacramento Kings

I Sacramento Kings sono una delle squadre più antiche della storia, protagonisti di un lungo viaggio coast-to-coast negli States, che li porta a migrare dallo stato di New York alla California attraverso una serie di tappe intermedie.

Gli inizi a Rochester, New York

Nati nel lontanissimo 1923 a Rochester (New York), i Rochester Seagrams, così chiamati per la marca di whiskey che fa da sponsor, giocano in maniera semi-professionistica fino al 1945, quando entrano nella NBL (National Basketball League) come Rochester Royals. Il nome viene deciso tramite un contest indetto sul più importante quotidiano locale, che premia l’idea del 15enne Richard Paeth: “Royals” (“reali”, in italiano) viene definito come “qualcosa riferito a un re o a una corona”, e cosa c’è di meglio per una squadra che ha l’obiettivo di portare la corona a Rochester?

La prima relocation: Cincinnati Royals

A causa del mercato relativamente piccolo della città di Rochester, nel 1957 la squadra si sposta a Cincinnati, nello stato dell’Ohio, interessata a una franchigia NBA per una fan-base molto forte di appassionati di college basket. Il nickname Royals viene mantenuto in riferimento al nomignolo della nuova città, “Queen City”, un’espressione nata nel 1800, quando Cincinnati (allora avamposto della colonizzazione verso il West), si distingueva come uno dei centri più ricchi e dinamici di quello che, ai tempi, veniva considerato “Ovest”.

La seconda relocation: Kansas City Kings

La squadra migra ancora verso ovest nel 1972, dividendosi tra Kansas City (Missouri) e Omaha (Nebraska). I Cincinnati Royals si trasformano così nei Kansas City-Omaha Kings, poi soltanto Kansas City Kings nel 1975, quando Omaha viene definitivamente abbandonata. La ridenominazione, effettuata attraverso un contest aperto al pubblico, è necessaria per evitare confusioni con i già presenti Kansas City Royals, squadra di baseball della MLB, nata nel 1969.

L’ultimo step: Sacramento Kings

Dieci anni dopo, l’ultimo trasferimento verso l’estremo ovest porta la franchigia a spostarsi a Sacramento, in California, in un nuovo tentativo di trovare un mercato migliore rispetto a quello che offre il Missouri: nascono così gli attuali Sacramento Kings.

scritto da Daniele Fantini

Portland Trail Blazers • • • San Antonio Spurs