Last shot plays: rimessa laterale Sacramento Kings (coach Luke Walton)

Questa situazione permette di costruire un buon tiro dall’arco dalla punta per il giocatore che rimette palla in campo dopo un time-out nei secondi finali di una partita. La parte iniziale della giocata funge da specchietto per ingannare la difesa, portando i difensori a credere che la situazione sia destinata a svilupparsi in una zona di campo differente da quella reale. L’abbiamo chiamata “Sacramento Kings” perché disegnata da coach Luke Walton durante uno scrimmage contro i Los Angeles Clippers (28 luglio 2020): è ideale costruirla con un quintetto da small-ball, anche se, con qualche accorgimento, X4 e X5 possono essere lunghi veri.

La situazione di partenza prevede un blocco verticale sul lato forte tra gomito dell’area e post-basso. Sul lato debole, X3 parte sulle tacche mentre X4 apre il campo.


Dopo il blocco verticale, X2 porta un blocco orizzontale per X3 da tacca a tacca, permettendo al compagno di uscire in angolo (o mezzo angolo) per ricevere il pallone sulla rimessa laterale.


Dopo la ricezione di X3, X5 porta un blocco cieco sul difensore di X1, permettendo al giocatore che ha effettuato la rimessa di smarcarsi in punta, fuori dall’arco dei tre punti.


La giocata si conclude con un passaggio da angolo a punta per un tiro aperto di X1 dall’arco.

In caso di mancata ricezione di X3, X5 può essere utilizzato come ricevitore di emergenza: il gioco andrà poi a svilupparsi con un passaggio consegnato di X5 a X1 che potrà così attaccare il centro-area con i compagni appostati per eventuali scarichi sul perimetro.

Esempio pratico

scritto e creato da Daniele Fantini