Rimessa da fondo Olimpia Milano 2020-21 (coach Ettore Messina)

Questa situazione su rimessa da fondo, utilizzata da coach Ettore Messina con l’Olimpia Milano nella stagione 2020-21, costruisce un ottimo tiro nell’angolo sul lato debole dopo aver caricato il lato forte e indotto la difesa avversaria a concentrarsi su quella zona di campo. È un gioco replicabile anche a livello giovanile o con una squadra minors.

Come detto, la situazione di partenza carica il lato forte, ossia il quarto di campo dove viene effettuata la rimessa da fondo. Il centro, X5, si piazza al limite dell’area affiancato da X2, l’esterno tiratore su cui verrà costruito il gioco. L’ala grande, X4, parte al gomito, mentre l’altro esterno, X3, in posizione di punta.


Il gioco comincia con un taglio forte di X5 per prendere posizione a centro-area. Nel frattempo, X4 porta un blocco per X3, che cercherà di sfruttarlo per aprirsi in angolo sul lato forte, mentre X2 giocherà una situazione di screen-the-screener andando a sua volta a bloccare per X4, così da permettergli un taglio forte verso canestro nella zona lasciata libera dal movimento iniziale di X5.


A questo punto, X1, l’uomo che effettua la rimessa, ha già due opzioni possibili di passaggio: l’apertura di X3 in angolo o il taglio forte di X4 verso canestro. Se non dovessero concretizzarsi queste possibilità, il gioco prosegue sviluppandosi sul lato debole, dove c’è enorme spazio di azione a disposizione per aver concentrato l’intera difesa sul quarto di campo opposto. Dopo il blocco a X4, X2 sfrutterà a sua volta un blocco di X5 per aprirsi in angolo e ricevere un buon passaggio per un tiro smarcato.

Esempio pratico

scritto e creato da Daniele Fantini