Segafredo Virtus Bologna-S.Bernardo Cinelandia Cantù 89-70

Cologno Monzese, 1° dicembre 2019 • (Eurosport Player)

La prima telecronaca in coppia non si scorda mai. Soprattutto se la spalla tecnica è coach Franco Casalini, una delle voci per eccellenza con cui sono cresciuto e mi sono sempre più appassionato a questo gioco nel corso degli anni. Sin da ragazzino, ho sempre apprezzato l’enorme competenza e savoir-faire del coach, e l’esperienza faccia-a-faccia ha confermato (se non rafforzato) queste mie impressioni. A parte la lettura del gioco, di livello ovviamente superiore, e la capacità di trovare sempre uno spunto interessante in ogni azione, il coach mi ha stupito anche per la grandissima conoscenza del parco-giocatori del nostro campionato, un dettaglio che non avrei dato per scontato.

La mia prima telecronaca in coppia con una grande spalla tecnica: coach Franco Casalini

Che dire, inizialmente non credevo, ma in due si lavora molto meglio. La telecronaca prosegue più fluida, più ritmata, con più pause per recuperare fiato e voce (e meno necessità di tenere il tono sempre alto e “urlato”), e più approfondita per lo scambio di battute. Il coach, di per sé, è attentissimo e sempre pronto ad aiutare, anche a gesti. Come la “grande T” in occasione del fallo tecnico fischiato a Sasha Djordjevic (ma l’avevo visto…) e il “due” per indicarmi il passaggio difensivo a zona 2-3 di Cantù (ma avevo visto anche quello, per fortuna…).

La mia richiesta di foto finale per incorniciare il ricordo l’ha lasciato divertito e sorpreso, perfetto epilogo per una bella serata di collaborazione. Io, invece, lascio qui sotto qualche perla di Milos Teodosic, perché anche oggi ne ha sfornate a ripetizione…

Milos Teodosic serve l’assist dietro la testa per il rimorchio di Alessandro Pajola in contropiede.
Milos Teodosic alza un assist per Vince Hunter direttamente da rimessa laterale sulla sirena del terzo quarto.
Milos Teodosic inventa ancora un altro bellissimo assist per Vince Hunter

scritto da Daniele Fantini