Il significato dei nomi: Utah Jazz

• 1974-1979: New Orleans Jazz
• 1979-presente: Utah Jazz

Le origini degli attuali Utah Jazz affondano nella città di New Orleans, che nel 1974 compare sulla mappa NBA come nuova franchigia di espansione. È facile intuire il collegamento con il nickname Jazz, essendo New Orleans, città con una forte componente afro-americana, patria della musica jazz, nata negli anni a cavallo tra 1800 e 1900. In particolare, la dirigenza è colpita dalla definizione dizionariale del termine jazz, inteso come “improvvisazione collettiva”, che ben si addice alle caratteristiche di una squadra di basket.

I colori del Carnevale di New Orleans

Anche lo schema di colori è un chiaro richiamo alla cultura della città: viola, verde e oro sono infatti le tinte del famoso Mardi Gras (il Carnevale) di New Orleans, due settimane di cortei, balli e parate di tradizione francese. Benché non ci sia un’opinione comune sul motivo della scelta di questi colori per festeggiare il Carnevale, il viola viene associato a un senso di regalità/giustizia, il verde alle fede e l’oro al potere.

Dalla Louisiana allo Utah… sotto il segno del Jazz

Dopo cinque stagioni non particolarmente brillanti a livello di risultati e guadagni economici, la franchigia lascia New Orleans nell’estate del 1979 alla ricerca di un nuovo mercato: viene scelta Salt Lake City, nello stato dello Utah, rimasta recentemente orfana degli Utah Stars, squadra ABA che, nonostante le difficoltà finanziarie fautrici del fallimento nel 1976, era stata capace di costruire una grande base di fan. Sebbene il jazz non abbia alcun legame storico con Salt Lake City, viene mantenuto lo stesso nickname principalmente per mancanza di tempo materiale per chiedere alla NBA una modifica prima dell’inizio della stagione 1979-80: con gli anni, però, il binomio Utah Jazz si cementa in maniera così forte che, quando New Orleans chiede di poter riutilizzare il proprio nickname originale nel 2013, vede rigettata la proposta e costretta a virare su Pelicans.

scritto da Daniele Fantini

Toronto Raptors • • • Washington Wizards