Rimessa laterale Virtus Bologna 2020-21 (coach Sasha Djordjevic)

Questa situazione, utilizzata da coach Sasha Djordjevic con la Virtus Bologna nella stagione 2020-21, fornisce al giocatore che effettua la rimessa tre linee di passaggio potenzialmente molto efficaci. Lo sviluppo migliore (la ricezione del tiratore in angolo, come vedremo poi) è facilmente praticabile anche allenando una squadra giovanile o di basso livello minors.

La situazione di partenza prevede un lungo in post-basso sul lato forte (X5) e un altro all’altezza della lunetta (X4). Un esterno (X2) si colloca di fianco a X5 mentre l’altro (X3) partirà dalle tacche sul lato debole.


X2 inizia l’azione salendo verso la punta per sfruttare il blocco di X4 e dare una ricezione di emergenza sul perimetro. Nel frattempo, X3 sale leggermente per piazzare un blocco a X4.


Ora si sviluppa la parte clou dell’azione. Come abbiamo visto in precedenza, X2 si è allargato per dare una possibile ricezione di emergenza (linea di passaggio 1). Sfruttando il blocco di X3, X4 può invece tagliare forte verso canestro e ricevere un pallone alzato dal giocatore che effettua la rimessa (X1) per un appoggio facile al tabellone (linea di passaggio 2). X3, infine, sfrutta a sua volta il blocco di X5 per uscire nel mezzo angolo e costruirsi un buon tiro (linea di passaggio 3), la soluzione più semplice ed efficace da utilizzare anche per squadre giovanili o di basso livello.

Esempio pratico

scritto e creato da Daniele Fantini