Stagger per il tiratore in angolo (coach Erik Spoelstra)

Si tratta di un gioco molto comune nella pallacanestro moderna per costruire un tiro comodo e ad alta percentuale dall’angolo su situazione di rimessa da fondo. Il tiratore uscirà sullo stesso quarto di campo in cui viene effettuata la rimessa.

La situazione di partenza prevede il posizionamento di un altro tiratore in angolo opposto (X3) con lo scopo di allargare il campo. Il nostro tiratore designato (X2) parte all’altezza del tiro libero, affiancato dal primo giocatore che porterà il blocco.


Dopo che X2 ha sfruttato il blocco di X4 per cominciare il movimento di smarcamento, sarà poi X5 ad aggiustare la propria posizione in funzione della reazione della difesa: bloccherà il difensore di X2 se questi cercherà di passare sotto il blocco oppure bloccherà il difensore di X4 nel caso in cui dovesse verificarsi un tentativo di cambio difensivo. In questo modo, X2 avrà la possibilità di uscire in angolo per una ricezione smarcata e un tiro comodo.

Esempio pratico

scritto e creato da Daniele Fantini