Vanoli Cremona-Fortitudo Lavoropiù Bologna 82-74

Mercoledì 14 aprile 2021 • Eurosport Player

Oggi ho dato voce alla virtuale salvezza della Vanoli Cremona. Senza esagerare con la partigianeria, ma mi ha fatto piacere. È stata un’avventura e una squadra che ho seguito con grande interesse sin dall’estate, quando, a un passo dalla scomparsa, è comunque riuscita a trovare in extremis le risorse per tenere viva la passione di una delle piazze che ha dato tantissimo al nostro campionato e al movimento italiano in generale negli ultimi anni. Anche con il PalaRadi vuoto, credo che i tifosi di Cremona si siano meritati questo splendido epilogo.

Mi ha fatto doppiamente piacere la serata di grandi exploit degli italiani. Da una parte David Cournooh, tornato dal covid in forma incredibilmente smagliante: 22 punti, 6/7 dall’arco, 5/5 in un primo tempo spaziale che ha incanalato la partita su sponda Vanoli. Poi Fabio Mian (10 punti) e l’eterno Peppe Poeta, anche oggi straordinario nell’innescare tutti (9 assist). Ma con quei due atleti lì sotto, Marcus Lee e Jarvis Williams, per Peppe credo sia una pacchia riuscire a trovare sempre qualcuno capace di inchiodare al ferro ogni sua palla alzata.

Dall’altra, sono sempre più sorpreso dalla crescita di Leonardo Totè, ormai letteralmente esploso con la cura Dalmonte. Vero che le rotazioni limitate e le scarse opzioni dalla panchina concorrono, giocoforza, ad alzarne il minutaggio, ma bisogna anche essere in grado di farlo con fiducia e responsabilità, e vedo che Totè sta rispondendo molto bene anche da questo punto di vista: 25 punti (nuovo career-high aggiornato a soli tre giorni di distanza dai 21 sparati contro Venezia) e una presenza di grande impatto sotto i tabelloni. Lo vedo maturato e pronto ad accogliere una sfida di livello più importante rispetto a quella che, per tantissimi problemi, la Fortitudo di quest’anno non è riuscita a proporgli.

Come sempre, vi lascio con qualche clip in ricordo delle azioni più spettacolari della partita, dalla schiacciata sulla riga di fondo imperiosa di Fabio Mian, a una stoppata straordinaria di Leonardo Totè su Daulton Hommes fino a una gran furbata di esperienza purissima di Peppe Poeta, con furto su rimessa da fondo e assist per la schiacciata facile in campo aperto di Jarvis Williams. Enjoy!

Fabio Mian inchioda la schiacciata lungo la linea di fondo in testa a Stefano Mancinelli
Leonardo Totè cancella Daulton Hommes con una stoppata straordinaria
Peppe Poeta ruba palla sulla rimessa e serve l’assist per la schiacciata di Jarvis Williams

scritto da Daniele Fantini